top of page

"Architetti in Erba"

Anno scolastico 2015/16

Il progetto educativo/formativo dal titolo “Architetti in erba” è stato ideato in collaborazione dell'Arch. Manfredini ed è stato svolto presso le classi V della scuola elementare del III° Circolo di Ponzano riscontrando la partecipazione attiva e grande entusiasmo dei bambini interassati.

Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare i bambini all'architettura e, sintesi, ha trattato i seguenti temi:

  • Senso civico, rispetto per l’ambiente a partire dai piccoli gesti quotidiani

  • Risparmio energetico e fonti rinnovabili

  • Riciclo dei materiali e nuova vita agli stessi attraverso il concetto di “giocare con l’arte” (liberare la fantasia come insegnava Bruno  Munari, curioso di vedere cosa si poteva fare con una cosa, oltre a quello che si fa normalmente)

  • concetti di Geometria, Misura, Schizzo, Rilievo, Strumenti di Misura

  • Analisi dei Ruoli legati alla progettazione attraverso i quali dare un aspetto ludico alla realizzazione del progetto “La scuola che vorrei”

  • La Scuola vista dai bambini (analisi delle funzioni e degli aspetti negativi e positivi nella scuola vissuta quotidianamente, stesura di un primo organigramma e bozza di una forma progettuale)

  • Dibattiti e discussioni aperte tra i bambini al fine di addivenire al progetto compartecipato nel rispetto delle loro decisioni

  • Realizzazione del progetto mediante il materiale riciclato a scuola e a casa.

L’insieme di questi aspetti hanno permesso di raggiungere lo scopo finale del progetto ovvero quello di progettare e realizzare un plastico della Scuola che i bambini vorrebbero con caratteristiche estetiche di loro gradimento e rispondente alle esigenze abitative e funzionali dei veri utenti della scuola: gli alunni.  

​

Durante lo svolgimentoi del progetto i bambini hanno dato sfogo alla loro fantasia e sono state immaginate scuole con le forme più svariate. Purtroppo, per ovvie ragioni organizzative e di tempo, non è stato possibile riportarli tutti in un plastico. Anche in questa occasione i bambini hanno dimostrato grande partecipazione procedendo ad una votazione dei progetti migliori alla stregua di un piccolo consiglio comunale. Però, per evitare potenziali conflitti d'interesse, i bambini di una sezione hanno votato i disegni degli altri e vicecersa dando grande prova di una vera e sana partecipazione democratica alla vita comune.

 

Alla fine del percorso è stato realizzato un proggetto per ogni classe che ha assunto forme, colori, materiali e funzioni secondo il concetto di Saint Exupery per il quale non si dovrebbe mai dimenticare di essere stati bambini!

Il risultato è stato Butterfly e Petaloso...... le scuole che vorrei!!!

​

Il giorno 7.06.2016 i progetti sono stati presentati ai genitori, alle insegnanti ed al Sindaco di Empoli e di Montelupo nel corso di una emozionante serata organizzata per la conclusione del ciclo scolastico portato avanti dai bambini di V. Nella mattinata successiva, i progetti sono stati ufficialmente donati dai bambini al Sindaco di Empoli Dr.ssa Brenda Barnini la quale è apparsa subito interessata ed affascinata dai due progetti. Anche in quest'occasione i bimbi sono stati meravigliosi ed hanno stupito il Sindaco e la Dirigente scolastica esponendo nei dettagli la loro idea di scuola ideale colorata ed ecosostenibile!! 

​

Un grazie speciale ai bambini che con questo progetto hanno lanciato un messaggio chiaro ed inequivocabile al mondo delle istituzioni e agli adulti in generale …......poiché tutti i grandi sono stati bambini ma pochi di essi se ne ricordano!!!!!

​

​

bottom of page